mercoledì 12 dicembre 2012

MICHELANGELO
PISTOLETTO

-
IL TERZO
PARADISO

-
giovedì 13 dicembre, dalle ore 15.00
con Francesco Saverio Teruzzi
-
MAXXI - ROMA

Piazza del MAXXI – ingresso libero
-

Michelangelo Pistoletto incontra nuovamente i bambini nella piazza del MAXXI a un anno dalla mostra a lui dedicata che ha visto il Tavolo del Mediterraneo e il Simbolo del Terzo Paradiso protagonisti di incontri sui temi dell’accoglienza, del dialogo e della responsabilità nei confronti dello sfruttamento del pianeta. Grandi e piccoli invaderanno gli spazi esterni del Museo per costruire un grande Terzo Paradiso in materiali di riciclo, tutti uniti in un’opera d’arte globale.
Il simbolo del Terzo Paradiso è composto da due cerchi opposti che significano natura e artificio, l’anello centrale è invece la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della ri-nascita.


Un progetto del Dipartimento educazione 
in collaborazione con RAM radioartemobile
********************
-
“Scandendo
il Terzo Paradiso”
+ “Segnicontinui”
-
Scuola Media Manin
Museo Nazionale di Arte Orientale di Roma

a cura di Francesco Saverio Teruzzi
e Michele Marinaccio / RAM radioartemobile
-

13 dicembre 2012
-

L’incontro “Scandendo il Terzo Paradiso” vedrà Michelangelo Pistoletto incontrare i bambini dell’istituto Manin (una delle scuole più multietniche d’Italia) che gli consegneranno i disegni del Nuovo Segno d’Infinito oltre alla proiezione di un video (realizzato nei giorni precedenti) dove i bambini reciteranno nella loro lingua d’origine le parole Terzo Paradiso. In un terzo momento della giornata gli studenti si sposteranno presso il Museo di Arte Orientale di Roma che offrirà i suoi spazi per una performance con le vecchie cartine geografiche della scuola, sotto la direzione di Michele Marinaccio.

-




Nessun commento: