lunedì 19 ottobre 2009

Colazione a Mezzanotte & Mediolanum Market Forum 2009

26 ottobre 2009



ore 9.30 - 12.30
Colazione a mezzanotte

L' 8 ottobre 2009 il Mediolanum Market Forum ha ospitato Colazione a Mezzanotte: un evento speciale moderato da Paolo Liguori, e trasmesso su Mediolanum Channel TV dove si è celebrata la nascita della collana “Le Arti” coedita dalla casa editrice Arnoldo Mosca Mondadori Editore e RAM radioartemobile.

I libri, realizzati in numero limitato con tecniche artigianali sono:
Il Terzo Paradiso con Gianna Nannini, Ermanno Olmi, Michelangelo Pistoletto
Armonie con Carla Accardi, Riccardo Giagni, Valentino Zeichen
Scarti su carta con Getulio Alviani, Ennio Morricone, Paolo Maurensig
Drammaturgie con Carlo Crivelli, Jannis Kounellis, Giuseppe Ungaretti.
Gli autori dei libri presentati sono esponenti dell’eccellenza nelle arti, la musica e la letteratura italian. Insieme hanno compiuto il gesto simbolico di entrare nella Borsa di Milano, condividendo l’idea del forum 2009 che la crisi economica è innanzitutto una crisi dei valori, che l’economia ha bisogno dell’arte per ritrovare l’essere umano nella sua pienezza, per una nuova etica come reale strumento per un’economia sostenibile del domani; l’ingegno e la creatività come motore di un rinnovamento economico ed ecologico
Sono intervenuti i compositori Ennio Morricone e Carlo Crivelli, l’artista Getulio Alviani, lo scrittore Paolo Maurensig, il poeta Valentino Zeichen, Arnoldo Mosca Mondadori, Dora Stiefelmeier, Mario Pieroni, Cristina Mondadori, Livia Pomodoro e Sara Doris.
L'iniziativa si inserisce ed opera in un progetto più ampio di Banca Mediolanum votato a promuovere attività legate alla cultura, per indagare sul ruolo dell’arte e dell’artista nella società contemporanea.

Le interviste con Elena Henny, Ennio Morricone, Valentino Zeichen, Carlo Crivelli, Paolo Maurensig, Carla Chiarelli (attrice), sono a cura di Ilari Valbonesi (RAM LIVE); le interviste per le pillole (Arnoldo Mosca Mondadori, Mario Pieroni, Ennio Morricone, Mauro Ferraresi, Alberto Bauli, Massimo Doris, Giorgio Mulè, Giuseppe Mascitelli) sono a cura di Mediolanum Comunicazione (Alboran division). Editing: RAM LIVE
Ore 13.30 -14.15

MEDIOLANUM MARKET FORUM 2009. Intervista con Enrico Dini (Managing Director Monolite UK Limited), Marco Fava e Paolo Mazzarino (CleverAdvice management advisory) di Ilari Valbonesi

Ore 15:00 - 18.15

Dopo il Diluvio
Il carattere generale dell'edizione del Mediolanum Market Forum 2009 è stato quello di valutare quali siano le mosse e gli atteggiamenti più adatti per cogliere i segnali di ripresa che giungono da diverse parti; e di leggere nel modo corretto tutti gli indicatori - non sempre omogenei - che giungono da mercati, economia reale, media e istituzioni. Una nuova etica sembra essere lo strumento per un’economia sostenibile del domani; e poi l’ingegno e la creatività, la capacità di innovare prodotti e processi produttivi in modo più efficiente, economico ed ecologico. Ecco allora che i protagonisti dell’economia e del mondo bancario hanno delineato il profilo del dopo-crisi, così che la ripresa non diventi un panorama sconosciuto nel quale rischiare di perdersi, ma un mondo colmo di opportunità e regole più solide per tutti.


Ore 15.00 - 16.35

BLOCCO 1
PIU’ FORTI DELLA CRISI
Il valore positivo delle crisi. Le opportunità offerte dalla grande crisi del 2009: alcuni casi di successo. Interventi di :
Alberto Bauli, Presidente Bauli S.p.A.
Enrico Bracalente, Amministratore Unico Gruppo Nero Giardini
Massimo Doris, A. D. Banca Mediolanum
Oscar Giannino, Giornalista
Remo Lucchi, A. D. Gfk Eurisko
Giorgio Viganò, Presidente e A. D. di RVA Rasini Viganò S.p.A.

BLOCCO 2
L’ANNO CHE VERRA’
I settori e le innovazioni su cui puntare per una ripresa. Alcuni esempi concreti di produttività, imprenditorialità e ingegno. Interventi di :
Andrea Castronovo, Presidente e A. D. di BMW Group Italia
Enrico Dini, Managing Director Monolite UK Limited
Ennio Doris, Presidente Banca Mediolanum
Claudio Andrea Gemme, A. D. Ansaldo Sistemi Industriali
Alessandro Giuricin, Marketing Manager Energy Resources
Benito Guerra, Presidente Robur S.p.A.
Roberto Tazzioli, A.D. Bombardier Transportation Italy S.p.A.

Ore 16:35 - 18:15
BLOCCO 3
QUELLO CHE SERVE ALLA GENTE
Negli ultimi 20 anni, l’atteggiamento e la consapevolezza dei consumatori sono cambiati e perfino gli stessi meccanismi di domanda-offerta. L’importanza di una corretta ed efficace comunicazione; i guasti di una cattiva comunicazione; l’importanza di saper ascoltare. Interventi di :
Ennio Doris, Presidente Banca Mediolanum
Mauro Ferraresi, Sociologo dei consumi
Oscar Giannino, Giornalista
Paolo Guerra, Avvocato, Titolare Studio Legale Associato Guerra
Kishore Jayabalan, Direttore Istituto Acton Roma
Remo Lucchi, A. D. Gfk Eurisko
Giorgio Mulé, Direttore di Panorama

BLOCCO 4
IL PARADISO PERDUTO
Il grande nodo dello Scudo Fiscale, tra etica e opportunità. Che contributo potrà dare alla ripresa economica? Avrà conseguenze sui mercati esull’economia del Paese? Le nuove opportunità di domani: i consigli per investire nella direzione più favorevole. Interventi di:
Attilio Befera, Direttore Agenzia delle entrate
Andrea Cingoli, A. D. Banca Esperia
Giuseppe Corasaniti, Professore e Avvocato Studio Uckmar, Docente di Diritto Tributario Università degli Studi di Brescia
Ennio Doris, Presidente Banca Mediolanum
Mario Platero, Corrispondente Sole 24 Ore a N.Y. e Caporedattore
Pietro Sella, CEO Gruppo Banca Sella

Nessun commento: