mercoledì 14 ottobre 2009

Che cos'è Rock Opera? (See me, feel me, touch me, heal me)




ore 12,10


Che cos'è Rock Opera?


Lo abbiamo chiesto ad Ernesto Assante - critico musicale e giornalista di "La Repubblica", autore di programmi musicali per radio e televisione, docente di Teoria e tecnica dei nuovi media all'Università di Roma "La Sapienza", autore di numerosi saggi tra cui Paesaggio metropolitano (Milano 1985) e Le leggende del rock (Vercelli 2007), Copio, dunque sono (ilmiolibro.it 2008); e infine co-autore insieme a Gino Castaldo di Genesi di La nascita del rock’n’roll (Roma 1997); Blues, Jazz, Rock, Pop. Il Novecento americano (Torino 2004); 33 dischi senza i quali non si può vivere (Torino 2007).

Ernesto Assante ricostruisce per noi - nel tempo tiranno e sommario di un'intervista - lo scenario essenziale della nascita della Rock Opera, la differenza con altre forme sonore e di messa in scena come il musical e il concept album. Portando un esempio su tutti: TOMMY degli Who. La prima (ed ultima) Rock Opera che narra la storia di un bambino traumatizzato di nome Tommy, sordo, muto e cieco, nella difficile ricerca di una sua identità. La rottura dello specchio - elemento centrale dell'opera - significherà la liberazione dei sensi e il passaggio alla vita, e un motto: I'm Free

L'opera TOMMY fu registrata negli studi londinesi IBC Studios tra settembre 1968 e marzo 1969. La prima performance ufficiale fu una preview per la stampa al Ronnie Scott’s Jazz Club - a Soho, Londra il 1 Maggio 1969, pochi giorni prima dell'uscita del doppio album omonimo. La celebre copertina del disco è stata disegnata da Michael McInnerney mentre il libro di foto a corredo sono di Barrie Meller.


« So che non mi crederà nessuno, ma io sto davvero pensando di scrivere un’opera rock che abbia per protagonista un giocatore di flipper sordo, muto e cieco. Non sto scherzando, anche se per ora è solo un’idea che ho in testa. Non c’è niente di definito. »


(dichiarazione di Pete Townshend, rilasciata il 14 settembre 1968 alla rivista Rolling Stone)


Post Scriptum: Pete Townshend sta componendo una nuova rock opera, dal titolo "Floss": la storia familiare di un ex musicista rock.

Nessun commento: