lunedì 26 ottobre 2009

All That Avant-Jazz in Gand (Paul van Gysegem/Fred Van Hove/Giovanni Barcella/Jeroen Van Herzeele/Elnegocitorecords.com)

Martedì, 27 Ottobre,
ore 11:45 – 15:20
Fides et amor, fedeltà e amore.
Questo è il motto della città di Gand che insieme a Parigi è stata la più grande città medievale d'Europa: tra il 1100 e il 1500 si contavano già 65.000 abitanti. Una città dal carattere fortemente metropolitano, storicamente prospera, ribelle e operosa grazie all'industria tessile e, successivamente, all'introduzione della filatura meccanica del cotone.
Una città da sempre "in rete", anche dal punto di vista geografico: Gand significa "confluente" (dal celtico Ganda) perché sorta nel luogo dove si unisco i due fiumi Leie (Lys) e Schelda; gli stessi che poi la collegano al Mare del Nord.
Il centro storico sorge su isole fluviali, connesse da ponti, su cui si affacciano eleganti facciate che evocano una sedimentazione di stili diversi , ristoranti e bar insediati negli edifici medievali, e cattedrali che svettano nette come la Sint-Baafskathedral, dove si può entrare in Adorazione dell'agnello mistico di Jan van Eyck. Al centro della città di Gand, una piccola fortezza: è il Castello dei Conti del XII sec.
Il 26 ottobre 2009 ero a Gand. E precisamente all’interno del Gravensteen, il "Castello dei Conti " dove si è tenuta la serata-concerto per il lancio dell’etichetta indipendente El Negocito Records. Con ben due memorabili concerti :
del Paul van Gysegem/Fred Van Hove Duo e di GiovanniBarcella/Jeroen Van Herzeele Duo.
Paul van Gysegem e Fred Van Hove mi raccontano come tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70, il Castello dei Conti di Gand fu un luogo di incontro e di sperimentazione di jazzisti che provenivano da tutto il mondo. Una specie di piattaforma festival dove si sviluppò una "nuova musica", ossia un nuovo "linguaggio internazionale". Dopo quarant’anni tornano in questo straordinario luogo per battezzare la nuova etichetta elnegocitorecords che continua la migliore tradizione belga e mondiale di promozione della sperimentazione internazionale di musica alternativa.
Difficile, se non impossibile definire questa etichetta che intreccia free jazz, avanguardia nouvelle rock ed elettronica che si fondono sulla soglia della ricerca mobile e dell’improvvisazione. Ne parlo con il batterista Giovanni Barcella, che dopo aver studiato in Italia con Giampiero Prina, dal 1999 vive in Belgio e lavora a livello nazionale e internazionale, con differenti formazioni e con tournée in Olanda, Portogallo, Germania, Francia. Barcella ha una visione “necessariamente” poetica della batteria (e sul dire musicale) e collabora con musicisti della scena belga e internazionale, con progetti di sperimentazione tra parola e musica elettronica.
Giovanni Barcella è un jazzista free dallo spirito combattivo, un fine batterista ed un entusiasta ricercatore ancor più speciale in questa epoca dove la musica risuona sempre più manierata, usata per sottofondo nei locali dove la gente va distrattamente a cenare.
Il mio sentito e personale augurio al "elnegocitorecords.com": solida e promettente avventura di ricerca sonora, di promozione della arti e aperta alle collaborazioni. E i miei ringraziamenti a Dries Verstraete per il grande supporto spirituale e logistico.

All that Free Jazz in Gent! (El Negocito Records)
Quando
Mar., 27 Ottobre, 11:45 – 15:20

Descrizione
26 september 2009. Gravensten Castle. Gent. Launch of "El Negocito" Belgian Label and Records.
- Recording of the two Concerts :
- Paul van Gysegem & Fred van Hove Duo and Giovanni Barcella / Jeroen
Van Herzeele Duo
- Interviews with : Paul van Gysegem
& Fred van Hove, Rogé Verstaete (elnegocito Records), Jeroen Van Herzeele, Giovanni Barcella curated by Ilari Valbonesi.
- Listening to the first release of elnegocito records alternative music: Giovanni Barcella / Jeroen Van Herzeele Duo, Monday Session Live at El Negocito 2009
Best Wishes!


Photo credit: Elsie Vercaigne










































































Nessun commento: