lunedì 16 dicembre 2013

 MICHELANGELO
PISTOLETTO
-
Rebirth-day 2013
-

In occasione dell’appuntamento annuale del Rebirth-day, Giornata universale della Rinascita nel segno del Terzo Paradiso, ideato dall’artista Michelangelo Pistoletto, anche la città di Roma conferma, per la seconda volta, la partecipazione al progetto.
Dal 20 al 21 dicembre 2013, Cittadellarte Fondazione Pistoletto e RAM radioartemobile, in collaborazione con Francesco Saverio Teruzzi, col coordinamento di Marika Rizzo, propongono una serie di eventi coerenti con il processo di trasformazione responsabile della società, enunciato nel Terzo Paradiso.

Il simbolo del Terzo Paradiso è costituito da una riconfigurazione del segno matematico d’infinito. I due cerchi opposti significano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo della nuova umanità, di cui tutti noi siamo autori e responsabili.

Venerdì 20 dicembre a partire dalle 9,30 l’artista incontra presso la Sala del Mito della GNAM Galleria nazionale d'arte moderna e contemporanea alcune classi dell’Istituto Comprensivo Daniele Manin. Gli allievi che hanno partecipato ai laboratori didattici, organizzati dai Servizi Educativi e COOP culture presso la GNAM, mostreranno a Michelangelo Pistoletto le loro creazioni ispirate al simbolo del Terzo Paradiso.
Alle 12,00 l’artista si recherà alla Scuola Manin, dove gli alunni, coordinati dal Professor Michele Marinaccio, esporranno “Un Muro di bandiere”, una serie di stendardi ispirati al Terzo Paradiso, lungo le balconate esterne dell’edificio.

Gli incontri verranno registrati e trasmessi dalla web radio di RAM radioartemobile.

Sabato 21 dicembre a partire dalle 15,00 Michelangelo Pistoletto sarà presente nella lobby del MAXXI all’evento Al MAXXI più libri per il Terzo Paradiso, organizzato dal Dipartimento educazione del Museo in collaborazione con la Fiera della piccola e media editoria Più libri più liberi che contribuisce alla seconda giornata universale della rinascita con l’installazione realizzata (sin dalle 11,00 del mattino) da bambini e adulti con i libri, nuovi e usati, che ne rappresenta il simbolo.

Alle ore 21,00, Michelangelo Pistoletto festeggia la rinascita inaugurando presso Edicola Notte l’opera site-specific Terzo Paradiso-Terzo Occhio.

I festeggiamenti continueranno alla presenza di Michelangelo Pistoletto dalle 22,30 in poi al MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia, che rafforzando il legame con l’artista, Cittadellarte e RAM radioartemobile, organizza 21!12 EXTRA-ORDINARY DAY grande evento a cui partecipano più di 50 artisti con mostre, installazioni, performance, film e musica a cura di Giorgio de Finis in collaborazione con i Blocchi Precari Metropolitani e gli abitanti di Metropoliz.

Agli eventi romani, se ne aggiunge uno extra-urbano mercoledì 18 dicembre. La città di Pontinia (LT), e il MAP Museo Agro Pontino ospitano Hug the change, | Show the flag, nella piazza antistante gli spazi museali. A realizzare l'opera l'artivatore Francesco Saverio Teruzzi - che già da diversi anni riproduce il simbolo del Terzo Paradiso con diverse tecniche – con la collaborazione di Lorenza Lorenzon e dell’Istituto comprensivo “G.Verga” di Pontinia.


Per informazioni:
Terzo Paradiso/Rebirth-day

RAM radioartemobile



Indirizzi utili:

GNAM-Galleria nazionale d’arte moderna e contemporanea
Viale delle Belle Arti, 131 - Roma
Tel. 0039 06 322981

Istituto Comprensivo Daniele Manin
via Bixio 83 ("F. Di Donato")- Roma
Tel.  0670454285

MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Via Guido Reni, 4a-Roma
Tel. 06 322 5178

Edicola Notte
Vicolo del Cinque, 23- Roma




MAAM Museo dell’Altro e dell’Altrove di Metropoliz_città meticcia
Via Prenestina, 113-Roma


MAP | Museo Agro Pontino
P.zza J.F.Kennedy 1| Pontinia (LT)
Tel. 0773/8411

Nessun commento: