lunedì 7 gennaio 2013

7 Gennaio 2013
Inaugura all’Auditorium Parco della Musica di Roma il secondo appuntamento con il suono.

Sound Corner / 2

RAM radioartemobile
presenta:

Donatella Landi
Le Dessin du Son, 2002
35’08”
-
Le Dessin du Son è la sovrascrizione della mia voce narrante sul tessuto sonoro di Plan de Paris, la mappa dell’intera rete della metropolitana di Parigi, che ho registrato nel 2001.
Questo lavoro si struttura su due binari paralleli, distinti ma profondamente connessi: stralci del suono della città che ho registrato da un lato e dall’altro le mie annotazioni, la mia rilettura “a posteriori” di quel materiale sonoro, il ricordo dei luoghi, delle situazioni o degli avvenimenti inaspettati accaduti durante la registrazione.
E’ un dialogo tra la mia memoria privata e la memoria sonora “oggettiva” della città.
Donatella Landi
Courtesy l’artista e RAM radioartemobile, Roma


Donatella Landi lavora con il suono fin dagli inizi degli anni novanta.
Per la realizzazione delle sue installazioni sonore e dei suoi film ha lavorato in Germania, ad Amburgo, Berlino e Goch, in India, a Mysore e Benares, in Francia, a Parigi, dove nel 2001 realizza Plan de Paris, la mappa sonora completa della metropolitana di Parigi, espostaal MACRO nel 2001, e, in una diversa veste installativa ‘portatile’ - Plan de Paris
(de poche) - a RAM/Sound Art Museum di Roma nel 2005, all’ Akademie der Künste, Berlino, nel 2006e alla Koldo Mixelena Kulturunea, San Sebastian, nel 2007.
Ultime mostre:2012,Forte Piano, Auditorium Parco della Musica, Roma/ 1a Vetrinale, Contemporary Works in Exraordinary places, Roma/ 2011,Arte Italiana all’Ascolto, NCCA National Centre for Contemporary Art, Moscow/ Here me out, Ciac Centro d’Arte Contemporanea, Palazzo Colonna, Genazzano/ Compagni di viaggio, Mestna Galerija, Ljubljana/ Odissee contemporanee, Palazzo Collicola, Spoleto/ 2010,SoundSeeing II, Kunsthaus Kloster Gravenhorst, Hörstel- Münster/ 2009, MUSEUMGOCH, Goch.

Nessun commento: