giovedì 18 novembre 2010

Fluxus Biennal

FLUXUS BIENNIAL
730 GIORNI HIC ET NUNC
A CURA DI ACHILLE BONITO OLIVA

19 novembre 2010 - 9 gennaio 2011
AuditoriumArte - Auditorium Parco della Musica di Roma
-

-

Il progetto FLUXUS BIENNIAL, curato da Achille Bonito Oliva per l’Auditorium, è strutturato in una serie di “piccole grandi mostre” di alcuni protagonisti di Fluxus. Attorno a ogni appuntamento espositivo è abbinato un calendario di concerti e performance, storiche e contemporanee, che coinvolgono artisti ai quali viene chiesta una rilettura di quello spirito di immediatezza e di relazione/interazione con l’individuo alla base della filosofia e dell’estetica “intermedia” Fluxus.
Dopo George Maciunas e George Brecht, sarà la volta di Wolf Vostell.
La mostra, allestita in AuditoriumArte, si inaugurerà il 19 novembre e resterà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2011.
In occasione dell’inaugurazione, in Teatro Studio alle ore 21, sarà proiettato il video Fandango (1973), una delle performance più famose di Vostell. Seguirà Musica povera al dente or fluxYOU, la performance degli Staalplaat Soundsystem, appositamente realizzata per l’Auditorium. L’evento è un appuntamento di After fluxus, la rassegna di concerti e performance fluxus, storiche e contemporanee.

Wolf Vostell (Leverkusen, 14 ottobre 1932 – Berlino, 3 aprile 1998) è stato una figura chiave delle avanguardie internazionali sviluppatesi a partire dalla fine degli anni cinquanta, inventore dell’Happening in Europa, fondatore della storica rivista Dé-coll/age, artista chiave per gli sviluppi della storia del movimento Fluxus, testa di ponte tra le avanguardie americane e quelle europee. La sua esperienza nel gruppo Fluxus di George Maciunas inizia nel 1962. Nell’ambito di Fluxus sperimenta e mette a punto l'assemblamento di oggetti diversificati nei collages, la separazione di elementi strettamente legati nei dé-coll lage, la manipolazione delle immagini televisive e dei video
















Nessun commento: