giovedì 15 aprile 2010

BIZHAN BASSIRI A COSENZA








Trovandomi per la prima volta sul cratere, ho sentito la condizione magmatica come fosse il sangue che circolava nelle vene e il cervello nella sua condizione creativa. Da allora, sono ospite di questo tempio dove i fantasmi prendono corpo e le pietre paiono somme animali”.

Venerdì 16 aprile alle ore 18:00 inaugurerà presso lo spazio VertigoArte di Cosenza, la mostra Specchi Solari di Bizhan Bassiri; mentre Sabato 17 aprile alle ore 17:30, al Museo Civico “dei Brettii e degli Enotri”, sarà aperta al pubblico la grande installazione Erme, dello stesso artista, composta da ventiquattro sculture di ferro, pietra lavica e grafite, tre grandi specchi solari in acciaio e lo spazio scandito dal movimento costante di una pietra rotante. La “meteorite” Il Guardiano sarà installata, nella Piazza antistante la sede di ingresso del Museo “dei Brettii e degli Enotri”

L’inaugurazione si inserisce nel contesto dell’evento itinerante La Caduta delle Meteoriti nelle ore vitali che anticipano la visione che l’artista ha iniziato a Gent, dove le “Meteoriti” sono state esposte presso lo S.M.A.K. Museo Statale di Arte Contemporanea e nella Cattedrale di San Bavo; a Firenze presso l’Osservatorio Astrofisico di Arcetri, a Piazza Strozzi e nel cortile della Galleria dell’Accademia; e messe in scena con l’Evento Manifesto del Pensiero Magmatico al Teatro Argentina di Roma.

L’esistenza dell’opera d’arte nel mondo è meteorite proveniente dal cosmo, non appartiene alla terra ma le appare
(Bizhan Bassiri, dal Manifesto del Pensiero Magmatico)

Il progetto a cura di Ilari Valbonesi, con testo di Bruno Corà, è promosso dalla Fondazione VOLUME! e da RAM radioartemobile.

RAM Live registrerà la tavola rotonda presso il Museo Civico dei Brettii e degli Enotri e la trasmetterà in differita dal 23 aprile 2010.



Nessun commento: