giovedì 22 gennaio 2009

Fuochi dell'arte




22 Gennaio dalle 10 alle 20 "Fuochi dell'arte", trasmissione della giornata internazionale di studi L'intento dell'artista nella conservazione dell'opera contemporanea a cura di Achille Bonito Oliva, promossa dal PARC e Fondazione Musica per Roma.


Una riflessione comune sul tema della cultura della conservazione dell'arte contemporanea attraverso le parole di artisti, galleristi, collezionisti, direttori di museo, conservato.


Il tema della giornata di studi nasce da una riflessione legata alla vicenda di alcune opere della collezione di Ovidio Jacorossi. Nel 1992 un incendio si sviluppò in un ambiente attiguo al magazzino dove erano custodite opere di Cucchi, De Dominicis, Sartorio e Schifano, causando alcuni danneggiamenti. Schifano, interpellato dal collezionista nelle scelte da operare nei confronti delle sue opere coinvolte nell’incendio, si mostrò entusiasta dell’esito apportato sulle sue opere dal fuoco e decise dunque di non intervenire.

Segnaliamo alle 18.30 : Interviste con Achille Bonito Oliva, Claudia Gianferrari, Ovidio Jacorossi, Maria Grazia Messina, Lanfranco Secco Suardo, Arturo Schwarz, Nico Vascellari.
Sound Piece: Jimmie Durham, Domestic Glasses

Programma: qui

Nessun commento: