martedì 2 dicembre 2014

DONATELLA
SPAZIANI
-
3 dicembre
31 gennaio 2015

-
IIC Zagabria

 In collaborazione con RAM radioartemobile

La mostra personale di Donatella Spaziani, inaugura all’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, in occasione del semestre italiano di Presidenza europea.

A cura di Martina Corgnati. Nell'ambito del Progetto "CONFINI, linguaggi, spazi, cose, persone".
L’artista, scelta per la sua abilità di evidenziare il confine fra il proprio io e il suo prossimo, espone un nutrito gruppo di opere a parete, atte a seguirne il percorso e l’evoluzione artistica: una selezione di 23 lavori matita e collage su carta, carte da parati e fotografie (autoscatti da pellicola e fotografie).
I lavori di Donatella Spaziani sono una riflessione personale dell’artista sulla consapevolezza del proprio corpo nello spazio. Opere poliedriche che esplorano tematiche quali l’alienazione e la consapevolezza di sé e degli altri con estrema eleganza di segno e di composizione.
L’esposizione aperta al pubblico dal 3 dicembre al 31 gennaio 2015 rientra nel progetto CONFINI, linguaggi, spazi, cose, persone, un percorso artistico europeo ospitato in quattro importanti città e Paesi: Colonia, Strasburgo, Zagabria e Tirana ciascuna con un repertorio di opere studiato ad hoc per ogni specifica sede.
Donatella Spaziani è nata a Ceprano (Fr) nel 1970. Si è diplomata in pittura nel 1993 presso l'A.A.B.B. di Roma, dove tuttora risiede e lavora. Nel 2001 ha vinto una borsa di studio per l’Omi International Artists Residency di New York, mentre nel 2003 la borsa di studio “La Seine”, programma di ricerca per le arti visive dell'École Nationale Supérieure des Beaux Arts di Parigi. Tra il 2005 e il 2006, sempre a Parigi, è stata ospite nella Cité Internationale des Arts, grazie alla borsa di studio patrocinata dall’associazione Incontri Internazionali d'Arte. Nel 2008 ha partecipato alla XIX Quadriennale tenutasi al Palazzo delle Esposizioni di Roma, mentre nel 2010 all'Expò Universale di Shanghai, nell’ambito della mostra "Piazze di Roma", a cura di Achille Bonito Oliva. Nel 2011 ha esposto a New York nella mostra "Italian Artists in New York", per il 150°anniversario dell'Unità d'Italia, con il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana e successivamente a Mosca, al National Centre for Contemporary Arts, con la mostra "Arte Italiana all'ascolto". Nel 2013 ha partecipato alla mostra “Nell’acqua capisco”, curata da Claudio Libero Pisano, evento collaterale alla 55esima Biennale di Venezia.







Nessun commento: