venerdì 19 luglio 2013


Caligola,
il Terzo paradiso
e il Lago

Ingombrando nel
Terzo Paradiso
Nemi

Evento partecipante
al Rebirth-day 2013

Sabato 20 luglio 2013

Ore 10:00

Museo delle Navi Romane

Via del Tempio di Diana, 13   Nemi (RM)


A cura di:

Francesco Saverio Teruzzi
Museo delle Navi Romane
con il patrocinio di:
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Soprintendenza per i Beni Archeologici del Lazio – Museo delle Navi Romane di Nemi

 
In collaborazione con Cittadellarte- Fondazione Pistoletto, RAM radioartemobile, Zerynthia Associazione per l’Arte Contemporanea, Cooperativa Sociale Integrata MATRIOSKA.
 
Dopo la raccolta straordinaria di rifiuti nelle acque e sulle rive del Lago di Nemi, sabato 20 luglio a partire dalle 10:00 sull'entrata del Museo delle Navi Romane inaugura l’installazione a cura di Francesco Saverio Teruzzi Caligola, il Terzo Paradiso e il Lago - Ingombrando nel Terzo Paradiso Nemi” in occasione della mostra “Caligola, la trasgressione al potere”, inaugurata il 5 luglio 2013, che durerà fino al 5 novembre 2013.
L'installazione, che  pone l'accento sulla necessità di preservare i luoghi sia dal punto di vista ambientale che storico, si integra con la sempre crescente attività del Museo e sul suo rapporto con il territorio ed in particolare con il lago. La stessa rimarrà esposta fino al 31 luglio.
L’evento partecipa a Rebirth-day, arrivato alla sua seconda edizione. Il progetto, nato all’interno del Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto, è low impact, sostenibile, attento ai temi ambientali, promotore di un
modello di sviluppo adeguato a una pratica di contenimento e si avvale della collaborazione spontanea di persone o comunità di tutto il mondo.
Rebirth-day è un appuntamento annuale, una festa che ogni anno si rinnova e che trova in Nemi il giusto equilibrio tra antico e moderno, attraverso l'utilizzo di reperti, tappi colorati e rifiuti ingombranti che poi saranno destinati al riciclo.
La partecipazione della Cooperativa Sociale integrata MATRIOSKA, attraverso un’azione video-performativa, rientra nell’ambito del progetto Attraverso lo specchio, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per gli Enti Cooperativi.

Per ulteriori informazioni:

Nessun commento: