venerdì 12 ottobre 2012


GrimmRemix live

Matteo Caccia di Radio24 legge
 le fiabe dei Fratelli Grimm riscritte
 su twitter nell’ambito di “Grimmland”

Reading / Inaugurazione mostra 
Venerdì 12 ottobre 2012 – ore 21
Auditorium del
 Goethe-Institut
Via Savoia 15, Roma
Ingresso libero
Tel. +39 06 8440051

Le fiabe che i Fratelli Grimm raccolsero duecento anni fa ascoltando i cantastorie locali nelle case e nelle osterie intorno a Kassel non sono fedeli trascrizioni di quello che ascoltarono, ma veri e propri “remix” operati dai due germanisti dopo un lungo e metodico lavoro di selezione e rielaborazione testuale. 

Nell’ambito di Grimmland, il portale dedicato al bicentenario della prima pubblicazione delle Kinder- und Hausmärchen, i @fratelligrimm hanno iniziato a “remixare” cinque delle loro fiabe (Cappuccetto rosso, Pollicino, Cenerentola,I musicanti di Brema e Hänsel e Gretel) insieme al pubblico ditwitter nell’originalissima iniziativa di narrazione collettiva“GrimmRemix”. 

Matteo Caccia, storyteller di Radio 24, porta ora in scena il GrimmRemix con unevento live che prevede la lettura di alcune fiabe sulla base di un accompagnamento sonoro e la proiezione dei tweet da cui sono nate, illustrando lo sviluppo dell’operazione di narrazione collettiva.

Matteo Caccia è tra l’altro la voce italiana delle 14 fiabe della rubrica “C’era una volta… oggi” di Grimmland, scritte da 7 autori italiani e 7 tedeschi che hanno scelto una fiaba per raccontarla sotto una nuova veste al pubblico del terzo millennio. Protagoniste di questa riscrittura sono alcune tra le penne più conosciute della letteratura contemporanea: Eva Baronsky, Giuseppe Culicchia, Viola Di Grado, Marcello Fois, Jakob Hein, Amara Lakhous, Katja Lange-Müller, Dacia Maraini, Michela Murgia, Tilmann Rammstedt, Antje Rávic Strubel, Ingo Schulze e Christine Traber, Lutz Seiler e Sandro Veronesi. 


Le 14 nuove fiabe hanno ispirato dei giovani illustratori, 7studenti della Hochschule für Angewandte Wissenschaften di Amburgo (Amrei Fiedler, Kirsten Gattermann, Niels Gille, Julia Gordon, Barbara Lübbe, Scarlet Müller, Wiebke Veth) e 7 dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna (Eleonora Busi, Annalisa Formaggi, Viola Niccolai, Jacopo Oliveri, Lisa Passaniti, Silvia Rocchi, Franco Zanichelli), che ne hanno tratto immagini forti, intense, lontane dalla tradizionale e spesso consolatoria rappresentazione delle favole. La mostra delle illustrazioni “C’era una volta… oggi” si inaugura presso il Foyer del Goethe-Institut in occasione del reading “GrimmRemix” e sarà aperta al pubblico fino al 24 novembre (orario: mar 13–19, mer/gio/ven 10–19, sab 9–13). 

Nessun commento: