sabato 22 settembre 2012

Nella memoria
dell’acqua

D/A/C
denominazione
artistica condivisa

martedì 25 
settembre 2012
ore 18,30

MACRO
Via Nizza, 138 – Roma

Nella memoria dell’acqua, nono appuntamento D/A/C, curato da RAM radioartemobile, in collaborazione con Mineracqua si terrà il 25 settembre, alle ore 18.30, al MACRO - Museo d’Arte Contemporanea Roma.
L'incontro è una progettazione condivisa e partecipata tra artisti e produttori italiani di acque minerali secondo una Denominazione Artistica Condivisa.
Creato da RAM radioartemobile, il marchio D/A/C è nato per promuovere momenti di confronto tra artisti e imprenditori per la promozione di nuovi modelli di impresa e nuove idee che dall’arte arrivano al prodotto industriale, nella volontà di individuare e comunicare con un linguaggio comune, tramite un club mobile che si muove nel tempo e nello spazio. Gli artisti presenti al dibattito si propongono come “sponsor di idee” ribaltando i ruoli tradizionali tra arte e impresa.
Il tema, la memoria dell'acqua, prende spunto dal titolo del testo scritto da Maura Favero per Promemoria, mostra nella sede di RAM, nella quale tre opere esposte in occasioni differenti e distanti nel tempo, La Stanza delle Tazze, 1985, di Remo Salvadori, La macchina stanca. Tre tentativi di fermare il tempo, 1983, di Marco Bagnoli e Mobile?, 2005, di Bruna Esposito, sono state nuovamente allestite, invitando ad una riflessione sulla dimensione e l'esperienza dello spazio e della memoria come possibilità di attivare il pensiero.

L’osservazione dell’opera chiede sempre una attivazione di memorie. Ancora di più, aggiunge Remo Salvadori, se guardiamo opere di qualche anno fa. “Siamo tutti nella memoria dell’acqua”, mi ha detto. Secondo lo scrittore giapponese Masaru Emoto l’acqua, se esposta alle vibrazioni della musica, dei pensieri e delle parole, che siano esse pronunciate o scritte sul contenitore, modifica la struttura dei propri cristalli. Noi, come immersi in questo liquido, assimiliamo e conserviamo le tracce di ogni incontro (estratto dal testo critico Nella memoria dell’acqua di Maura Favero)

Intervengono:
Marco Bagnoli, artista
Gregorio Botta, artista
Bruna Esposito, artista
Pietro Fortuna, artista
Piero Mottola, compositore
Annie Ratti, artista
Remo Salvadori, artista
Ettore Fortuna, Presidente Mineracqua
Antonio Pola, Amministratore delegato Acqua Lauretana
Carlo Pontecorvo, Presidente Ferrarelle S.p.a.
Mario Pieroni, RAM radioartemobile
Modera: Stefano Chiodi
Coordinamento: Maura Favero


In collaborazione con
ROMA CAPITALE e MACRO
Museo d’Arte Contemporanea Roma

Nessun commento: