giovedì 15 marzo 2012

special bike
projects@kunStart 12


Venerdì 16 Marzo 2012 ore 16.30


FIERA DI BOLZANO
Sala Latemar

Il 16 Marzo alle ore 16.30 nella sala Latemar presso la Fiera di Bolzano RAM radioartemobile
promuove e organizza il secondo appuntamento DAC: tavola rotonda PRODUCERS vs ARTISTS. Gli artisti Gianfranco Baruchello, Rainer Ganahl e Daniele Puppi, si confronteranno con gli imprenditori: Maurizio De Concini e Ingrid Dellago amministratori della TC Mobility SRL , Franz Viehweider titolare della PimpGarage by Vasc. Ital. SAS, Gianfranco Pizzuto (Fisker Italia) e Hugo Götsch presidente dell’associazione „Südtirol Rad – Bici Alto Adige“.
L’incontro trasmesso su RAM live, la radio web di RAM radioartemobile è ascoltabile sul sito
http://live.radioartemobile.it.

Ram ha creato il marchio D/A/C già registrato per dare al dialogo tra i differenti modi di pensare il prodotto, una denominazione artistica condivisa. Gli artisti presenti al dibattito si propongono come “sponsor di idee” ribaltando i ruoli tradizionali tra arte e impresa e superando una concezione della sponsorizzazione ai fini di un mero e spesso solamente presunto guadagno d’immagine da parte dell’impresa. Con la lo ro creatività gli artisti possono dare un valore aggiunto alle imprese. Non si tratta di trasformare l’arte nell’impresa, né
l’impresa nell’arte: obiettivi diversi e comuni possono nascere dalla coesistenza e dal dialogo didifferenti modi di pensare il prodotto e la sua diffusione. Presupposto dell’incontro è quello di
creare una rete tra imprese ed artisti. Da lì è nato il desiderio di riunirsi e di formalizzare in seguito al primo appuntamento di Roma all’Hotel Hassler del 30 Gennaio scorso e di fondare un Club Mobile a cui aderiscano artisti ed imprenditori con il comune obiettivo di una condivisione tra creatività e processi produttivi. Il terzo appuntamento DAC “Producers vs Artists” avrà luogo il 30 Marzo 2012 al Museo De Vleeshal di Middelburg in Olanda intorno ad un tavolo ideato da John Kormeling.

-
kunStart 12 suggerisce anche inediti percorsi che cercano di cucire trame tra diversi settori e discipline: gli special bike projects uniscono l’arte contemporanea alla mobilità sostenibile. L'artista di fama internazionale Rainer Ganahl che con le biciclette ha già molto lavorato realizzando una serie di opere multimediali, che pongono questioni sulle tecnologie green è protagonista di un artist talk a Museion alla vigilia di kunStart, giovedì 15 marzo, e di una personale dal titolo “I WANNA BE…” in fiera realizzata in collaborazione con lo spazio d'arte kooio di Innsbruck in cui saranno esposti due dei suoi numerosi bike projects.
Negli spazi del Museion sarà esposta invece l’installazione di Baruchello “La Scorta” (Ecologia e Potere), opera del 2012 realizzata appositamente per kunStart 12 in collaborazione con RAM radioartemobile e la Fondazione Baruchello di Roma. Le opere a kunStart e Museion rimarranno in esposizione limitatamente al periodo della fiera dal 16 al 18 marzo. Per collegare le 2 sedi espositive durante la fiera sarà anche attivato un noleggio gratuito di e-bike, disponibili per i visitatori.

Rovesciando i classici ruoli tra artista e impresa, RAM radioartemobile di Roma propone il secondo appuntamento DAC, denominazione artistica condivisa, un marchio che nasce dall’idea di avvicinare la creatività dell’artista ai processi produttivi. Dopo il primo incontro avvenuto a Roma all’Hotel Hassler il 30 Gennaio scorso, kunStart 12 ospita il secondo round: il 16 marzo alle ore 16.30 nella sala Latemar di Fiera Bolzano la tavola rotonda PRODUCERS vs ARTISTS servirà al confronto e allo scambio di idee fra gli artisti internazionali e le aziende altoatesine del settore della mobilità sostenibile coinvolte attivamente come partner tecnici nella realizzazione del progetto. Nell'incontro moderato da Carla Subrizi gli artisti Gianfranco Baruchello, Rainer Ganahl e Daniele Puppi, si confronteranno con gli imprenditori altoatesini Maurizio De Concini e Ingrid Dellago, amministratori della TC Mobility SRL, Franz Viehweider titolare della PimpGarage by Vasc. Ital. SAS, Gianfranco Pizzuto (Fisker Italia) e Hugo Götsch presidente dell’associazione „Südtirol Rad – Bici Alto Adige“ Le aziende locali in questione hanno attivamente collaborato alla realizzazione ed installazione delle opere in loco, gli uni mettendo a disposizione l'hardware (come la bici elettrica Dinghi alla base dell'opera di Ganahl), gli altri intervenendo con la riverniciatura e il restyling (PimpGarage) delle bici di seconda mano messe a disposizione e così rivalorizzate del noleggio biciclette "Bici Alto Adige" per l'opera di Baruchello. Lo stesso riciclo di materiali e le partnership tecniche costituiscono in se una modalità per rendere sostenibile la stessa produzione delle opere di arte contemporanea, favorendo allo stesso tempo un'apertura di altri settori economici verso la produzione artistica contemporanea. L'obiettivo consiste nella costituzione di un rapporto reciproco in cui l'azienda non è semplicemente sponsor finanziario o prestatrice di manodopera, ma parte attiva nel progetto e in cui a sua volta rovesciando la prospettiva l'artista non è mero esecutore di opere su committenza oppure beneficiario di mecenatismo, ma sponsor di idee e promotore di nuovi impulsi per l'attività aziendale.
-
Venerdì 16 Marzo 2012 ore 16.30

FIERA DI BOLZANO
Sala Latemar

Nessun commento: