mercoledì 21 dicembre 2011

EDITH SCHLOSS
ALVIN CURRAN

The Painted Song.
Il canto dipinto

Casa delle Letterature
Piazza dell'Orologio, 3 - ROMA
21 dicembre 2011 - ore 18.30
fino al 31 gennaio 2012

The Painted Song. Il canto dipinto, quindici acquerelli inediti realizzati dall’artista Edith Schloss sugli spartiti del musicista Alvin Curran il quale, nel corso della serata inaugurale eseguirà l’intervento musicale dal titolo Riti marittimi.

Il Natale sarà raccontato anche dalle interpretazioni di 3 artisti (Orazio Battaglia, Stefano Canto, Delphine Reist, selezionati da Emanuela Nobile Mino), che realizzeranno progetti site-specific negli spazi interni ed esterni di Casa delle Letterature - uno dei luoghi più interessanti dal punto di vista architettonico e culturale della città, parte dell’eccezionale complesso borrominiano che include la Chiesa di Santa Maria in Vallicella e l’Oratorio dei Filippini - e dalle composizioni inedite appositamente scritte da poeti (Damiano Abeni, Elisa Davoglio, Vittorio Lingiardi, Daniele Mencarelli, Gilda Policastro, Lidia Riviello) e da narratori (Gaja Cenciarelli, Antonella Lattanzi, Matteo Nucci, Christian Raimo, Veronica Raimo, Paolo Sortino) selezionati dalla rivista Nuovi Argomenti.

Durante l’inaugurazione delle mostre, i poeti e i narratori leggeranno i loro testi inediti e l’attrice Daria Deflorian proporrà all’ascolto del pubblico alcune poesie dell’artista Edith Schloss.

Saranno, inoltre, presentati il catalogo della mostra di Edith Schloss, accompagnato da un testo di Achille Bonito Oliva e il quaderno contenente i testi inediti scritti da poeti e narratori per le edizioni di NataleNatale 2009 e 2010 con le riproduzioni delle opere site-specific appositamente prodotte per l’edizione 2010.

Programma inaugurazione:
21 dicembre
ore 18.30
Inaugurazione dei lavori site-specific
degli artitisti
Orazio Battaglia
Stefano Canto
Delphine Reist
e della mostra
The Painted Song. Il canto dipinto
opere inedite di
Edith Schloss e Alvin Curran

ore 19.00
Lettura di poesie
Daria Deflorian
legge testi di Edith Schloss

ore 19.30
Intervento musicale
Riti marittimi
di Alvin Curran

ore 20.00
Letture degli inediti sul Natale
dei poeti
Damiano Abeni, Elisa Davoglio, Vittorio Lingiardi,
Daniele Mencarelli, Gilda Policastro, Lidia Riviello
e dei narratori
Gaja Cenciarelli, Antonella Lattanzi, Matteo Nucci, Christian Raimo,
Veronica Raimo, Paolo Sortino

Casa delle Letterature
Piazza dell'Orologio, 3 - ROMA
21 dicembre 2011 - ore 18.30
fino al 31 gennaio 2012




Nessun commento: