martedì 21 giugno 2011

PARLAMENTO CULTURALE
MEDITERRANEO


23 giugno 2011 - MAXXI - Roma

ore 16.00
incontro aperto al pubblico
-

Evento organizzato in collaborazione con Love Difference – Movimento Artistico per una Politica Intermediterranea, Cittadellarte–Fondazione Pistoletto, RAM radioartemobile, Maxxi -Dipartimento Educazione

Un incontro aperto al pubblico del Parlamento Culturale Mediterraneo è in programma il 23 giugno 2011 (ore 16.00-18.00) intorno al Tavolo Mediterraneo nella mostra dedicata a Cittadellarte al MAXXI di Roma.

A seguito dell’incontro di presentazione dello scorso 19 aprile a Roma e della sessione internazionale tenutasi a Marsiglia il 10 e 11 maggio sul tema “Mobilitazione e mobilità”, si riuniscono intorno al Tavolo Love Difference presso lo spazio espositivo dedicato a Cittadellarte all’interno della mostra su Michelangelo Pistoletto, rappresentanti del mondo dell’arte, della cultura e della politica.
Partecipano all’incontro i membri del Parlamento Culturale e gli ospiti invitati ad aderire all’iniziativa, portare idee e contributi al progetto.
Particolare attenzione verrà dedicata ai processi di evoluzione civile e politica del nord Africa, attraverso la partecipazione dell’associazione egiziana Gudran for Art and Development di Alessandria d’Egitto e il gruppo El Teatro di Tunisi, rappresentanti attivi della rivoluzione mediterranea in corso, da anni promotori di trasformazione sociale ponendo la cultura e l’arte alla base del cambiamento.
Per l’occasione verrà proiettato il video dell’artista Maria Rosa Jijon sul Parlamento Culturale Mediterraneo realizzato a Marsiglia.

Obiettivi di quest’incontro saranno:

  • accogliere le proposte sviluppate dai partecipanti dell'incontro del 19 aprile
  • condivisione e sviluppo delle riflessioni e dell’agenda di Marsiglia, in particolare presentando i prossimi passaggi del PCM in Egitto e presso alcune città future Capitali Europee della Cultura
  • condivisione del documento elaborato a Marsiglia sul ruolo della cultura nei processi di trasformazione politica e sociale
  • predisporre i passi necessari per la sempre maggior partecipazione e la più ampia affermazione del Parlamento Culturale Mediterraneo.

-
L'incontro sarà trasmesso in differita alle ore 22.00 il 23 giugno 2011

Nessun commento: