sabato 8 gennaio 2011

10 Gennaio 2011

Teatro Puccini, Milano

presentazione alla stampa del nuovo album “Io e te”, di Gianna Nannini

regia e allestimento scenico di Michelangelo Pistoletto




Nel laboratorio artistico di Gianna Nannini, bunKerart, a Milano l'8 febbraio 2007, è stato presentato Il Terzo Paradiso, ideato da Michelangelo Pistoletto.

Il lavoro proposto in questa mostra nasce dall’intesa artistica tra Gianna Nannini e Michelangelo Pistoletto, esponenti l'una del mondo della musica, l'altro di quello delle arti visive, che fondono due discipline e due linguaggi diversi.

La speciale collaborazione tra i due artisti è stata voluta e realizzata da Mario Pieroni-RAM radioartemobile.


L'opera realizzata dai due artisti, promossa e seguita da RAM, si è rinvigorita nelle varie tappe che il progetto ha toccato: il National Centre for Contemporary Arts di Mosca nel 2007, l’Accademia Nazionale della Bellezza di Minsk, il Castello Svevo di Bari nel 2008, il Marca di Catanzaro nel 2010.


Nel 2009, RAM e Arnoldo Mosca Mondadori hanno presentato una speciale edizione del volume Il Terzo Paradiso, in cui gli interventi di Gianna Nannini, Michelangelo Pistoletto e il regista Ermanno Olmi si inseguono e sostengono tra le preziose pagine del libro d’artista.


Negli incontri con Michelangelo Pistoletto mi sono accorta che avevamo in comune oltre che “l’amore per le differenze”, anche il mettere in discussione "l'univocità della creatività”, richiamando lo spettatore alle sue responsabilità.

Il Terzo Paradiso, per quanto mi riguarda, è il poter “creare” l’allargamento di questa opera, cercare una continuazione, una trasformazione di cui lo spettatore è responsabile, conscio ed attivo.” (Gianna Nannini)

“Gianna Nannini ha dato voce e corpo all'immagine del Terzo Paradiso,emblema di nuovo umanesimo. La figura femminile sostituisce quella dell'uomo leonardesco che nel Rinascimento rappresentava la perfezione del creato.

Il disegno della società “ideale” assume adesso il ventre procreativo della donna come riferimento centrale.

Il cordone ombelicale che connette il passato e il futuro dell'umanità imprime in ogni persona il marchio della maternità. L'arte propone questo simbolo del Terzo Paradiso che ci unisce nella visione di un mondo nuovo” (Michelangelo Pistoletto)

Nessun commento: