sabato 23 ottobre 2010

LUCA MARIA PATELLA
Proiezioni e Visioni Cosmiche 1965/1969



Già dal 1966 Patella comincia a riflettere e lavorare sugli ambienti che oggi definiremmo “interattivi”, realizzando due anni dopo un Ambiente proiettivo animato che invade e coinvolge gli spazi fisici della Galleria L’Attico di Roma.


Per la nuova sede de L’Attico l’artista propone, nel maggio 1969, il vasto Ambiente proiettivo delle Sfere per Amare che ingloba le esperienze proiettive precedenti. Le Sfere naturali sonore si presentano come due calotte emisferiche traslucide sulla superficie delle quali sono proiettate immagini e scritte che, tramite un particolare sistema di proiezione ideato dall’artista stesso, non subiscono le deformazioni anamorfiche dovute alla curvatura.

In occasione della Giornata del Contemporaneo 2010 Patella rimette in funzione una delle due Sfere dell’Ambiente Proiettivo, acquistata nel 1971 dall’allora Soprintendente Palma Bucarelli. Ripensando l’opera in chiave attuale e con tecnica digitale, ne agevola il funzionamento e l’inserimento di sequenze tratte da un suo film dell’inizio degli anni settanta.

All’interno della sfera sono proiettate anche alcune immagini degli stessi anni le cui stampe fotografiche sono presentate a completamento del percorso espositivo. Accompagna l’ambiente la proiezione dei film Terra animata (1967), SKMP2 (1968), e Vedo, Vado! (1969), ideati in un momento di straordinaria attenzione ai procedimenti fotografici e filmici.


INFO:

Galleria nazionale d’arte moderna
Viale delle Belle Arti 131
00196 - Roma

Nessun commento: