sabato 28 agosto 2010

A. S. RomaCittadellarte e RAM radioartemobile presentano

Una performance
dell'artista Michelangelo Pistoletto

ARTE E CALCIO PER LA PACE NEL MONDO



La radio cronaca dell’evento è stata trasmessa World Wide in lingua araba e ascoltabile in diretta dalla web radio di RAM alle ore 19:45
-
Con Love Difference&Cittadellarte-Fondazione Pistoletto il gioco diventa un'occasione d'incontro e di riflessione sull'affascinante complessità delle diverse culture dell'area mediterranea.

Il campo da gioco del calciobalilla è uno specchio con la sagoma del Mar Mediterraneo. I giocatori vestono le maglie, ognuna diversa dall'altra, a rappresentare ciascuna delle selezioni nazionali dei paesi che circondano il Mediterraneo.

Nell’arena dell’antica Roma, la competizione si svolgeva con riti cruenti, nell’arena moderna, il calcio ha trasformato la competizione in evento di reciproco rispetto. Oggi il calcio, unitamente all'arte, dà allo Stadio il valore di un luogo che diffonde un nuovo modello di integrazione culturale e civile.


Descrizione della performance :

Il 28 agosto alle 20:45 nello Stadio Olimpico di Roma inizia il campionato 2010 – 2011 con l’incontro Roma – Cesena. Prima della partita ha luogo la performance LOVE DIFFERENCE di Michelangelo Pistoletto.
Dopo l’inno dei Mondiali di calcio 2010 Waivin' Flag di K'naan, la performance prevede il dispiegamento di una tela dipinta, di metri 35 x 20, raffigurante il Mare Mediterraneo. Sul disegno dell'Italia viene posizionato il calciobalilla LOVE DIFFERENCE intorno al quale si avvicendano in una gara simbolica alcuni personaggi del mondo dell’Arte, della Cultura e dello Sport.
La telecronaca dell'avvenimento è condotta in italiano da Bruno Pizzul e proiettata sugli schermi dello stadio.

Il Calcioballilla Love Difference è stato ideato da Michelangelo Pistoletto, Leone d’oro alla Biennale di Venezia e Diego Paccagnella, artista e designer, a sostegno delle attività di Love Difference - Movimento Artistico per una Politica InterMediterranea.
-
La performance è stata trasmessa in diretta in lingua araba e in differita in lingua italiana

Nessun commento: