giovedì 8 aprile 2010

FLUXUS BIENNIAL
2010 - 2011
-

E’ in corso all’Auditorium Parco della Musica, con una mostra dedicata a George Brecht, la seconda tappa del ciclo di mostre ed eventi dedicati al movimento Fluxus: Fluxus Biennial 2010-2011, a cura di Achille Bonito Oliva.

RAM Live è lieta di presentare la ricca selezione di progetti sonori ed interviste di molti protagonisti del movimento di cui dispone il nostro arichivio.

Più che un movimento artistico, Fluxus è un network internazionale di artisti, compositori, performers e designers, che si distingue per l’approccio interdisciplinare delle sue attività. La parola "Fluxus" compare stampata per la prima volta sugli inviti delle tre conferenze musicali "Musica Antiqua et Nova" organizzate nel 1961 da George Maciunas, teorico, fondatore e promotore del gruppo Fluxus. Intorno a questo nome, si riunì un collettivo di artisti capace di mettere in contatto e di far dialogare personalità provenienti dagli Stati Uniti, dall’Europa e dall’Estremo Oriente. Fluxus rivendica l'intrinseca artisticità dei gesti più comuni e promuove lo sconfinamento dell'atto creativo nel flusso della vita quotidiana, un'arte totale, che predilige come ambiti d'espressione soprattutto la musica, la danza, la poesia, il teatro e la performance fino a comprendere una sfera di influenza che si allarga all’investigazione socio-culturale e politica, col fine di promuovere una più complessa consapevolezza dell’individuo.

Durante la Biennale, verranno proposte una serie di performance, del collettivo di artisti e musicisti berlinesi, Maulwerker, di Cesare Pietroiusti, Raimundas Malašauskas e Tonino Battista. Nel 2011 sono previste le mostre di Nam June Paik, Giuseppe Chiari e Robert Filliou.
-
E' disponibile all'indirizzo:
un estratto di Flussi, Il rumore della vita nel silenzio dell'arte, concerto di Giuseppe Chiari e Piero Mottola, presentato da RAM radioartemobile e FONDAZIONE VOLUME, a cura di Patrizia Ferri.

Nessun commento: