mercoledì 13 gennaio 2010

Gulnara Kasmalieva e Muratbek Djumaliev alla Galleria IMPRONTE CONTEMPORARY ART ( Una Nuova Via della Seta: Algoritmo di Speranza e Sopravvivenza)



Il 14 gennaio 2010, alla Galleria Impronte Contemporary Art di Milano, inaugura la mostra Una Nuova Via della Seta: Algoritmo di Speranza e Sopravvivenza, personale di Gulnara Kasmalieva e Muratbek Djumaliev.

I due artisti, presenti alla Biennale di Venezia del 2005 nel Padiglione del Centro - Asia, ultima frontiera del mondo artistico globalizzato, sono attualmente tra gli 8 finalisti del premio Internazionale di Arti Visive Artes Mundi che ha sede in Gran Bretagna : la selezione è avvenuta tra le 480 nomination ricevute da più di 80 Paesi.

Una Nuova Via della Seta: Algoritmo di Speranza e Sopravvivenza, la loro opera più estesa, che dà il titolo alla mostra , è una video installazione a cinque canali accompagnata da una serie di fotografie, realizzata nel 2007 con il supporto dell’ Art Institute di Chicago .

La caduta della Cortina di Ferro ha riattivato la Via della Seta nell’ Asia Centrale, ma i protagonisti di oggi, non sono cammelli carichi di tesori provenienti dall’ Oriente, ma camion carichi di ferraglia arrugginita – lascito dell’ Ex Impero Sovietico, destinata alle industrie cinesi, da scambiare con abiti a buon mercato.
Utilizzando un procedimento documentario in un ambito concettuale, Kasmalieva e Djumaliev mettono in scena la nuova realtà dell’ antica via, in un territorio che è altresì incrocio di interessi economici e politici di Russia, Cina e Stati Uniti , e rivelano l’esperienza dei loro contemporanei che dopo 75 anni di vita sedentaria e collettivizzazione forzata sotto il dominio sovietico, sviluppano una nuova via di commerci.

In mostra verrà presentata anche la recente video - installazione Primavera (2009) , in cui Kamsalieva e Djumaliev accostano la celebre musica di Vivaldi ai problemi ambientali e di sopravvivenza della nostra contemporaneità.

Gulnara Kasmalieva e Muratbek Djumaliev

vernissage: 14 gennaio 2010. ore 18.30


IMPRONTE CONTEMPORARY ART

Via Montevideo 11
(20144) Milano
www.impronteart.com

Nessun commento: