mercoledì 20 gennaio 2010

FOTOCOPIAMI LA VOCE!


Il 21 dicembre 2009 alle ore 19 al Bunker Art di Milano si è tenuta la mostra di
Gianna Nannini
FOTOCOPIAMI LA VOCE!
Installazione sonora
con Alberto Bettinetti
e l'opera di Emilio Prini
“LAUTREC”, Milano 2009


La voce è intraducibile, è frammento sonoro ed esistenziale di epoche che si sovrappongono e oppongono fino a diventare marchio indelebile di suono, onda unica e irripetibile. Questo suono quando ha un timbro uno stile proprio è incopiabile, ha un identità di appartenenza a un luogo, a uno spazio non inscrivibile. La voce ferma l’emozione di un popolo in un canto, ma la voce che non vedi contiene la visione di ciò che Omero, nella sua oralità nascosta, immerge e colloca in un passato: ora è una volta, il passato dimentico dell’immortalità della voce ferma il suo flusso nella registrazione. (Gianna Nannini)


Non ho programmi, vado a tentoni, non vedo traccia di nascita dell’arte (né della tragedia) perché la c.s. non è il frutto del puro lavoro umano (perché non ho fatto io la sedia il tavolo il foglio la penna con la quale scrivo) non creo, se è possibile. (Emilio Prini)


Lo standard nel pieno possesso delle proprie facoltà dimensionali è intero nel senso globale del termine. (Emilio Prini)


Mostra a cura di RAM radioartemobile
Si ringrazia per l’opera di Emilio Prini: Nicola Bramante e Anna Butticci

Nessun commento: