mercoledì 11 novembre 2009

WHAT WOMEN WANT. Prima Puntata: Lorella Zanardo

WWW # 1 - L. Zanardo

Wed, November 11,

22:15 – 22:55

http://live.radioartemobile.it/


Un giorno Sigmund Freud rivolse una domanda a Marie Bonaparte: Cosa vuole una donna?
Fu Jacques Lacan a suggerire una prima risposta analitica: chiedetelo ad una donna alla volta. Perché una delle tante difficoltà di rintracciare la "donna universale" nella serie infinita del modo di essere, sentire e godere della donna è l'assenza di un linguaggio univoco che - volta per volta - la determini nel mondo, e attraverso il quale se ne possa parlare, discutere e delineare una sorta di valori e significati per la donna, senza dimenticare la differenza fluttuante di genere.

Che fare?

Sono passati più di dieci anni dalla Quarta conferenza mondiale sulla donna di Pechino (1995). La conferenza diede rilievo al concetto di genere e alla necessità di includere le donne in tutte le istituzioni politiche degli Stati membri delle Nazioni unite. La Quarta Conferenza identificò i dodici ambiti che costituiscono gli ostacoli alla promozione delle donne e che devono essere oggetto di azioni specifiche: le donne e la povertà; l'istruzione e la formazione delle donne; le donne e la salute; la violenza contro le donne; le donne e i conflitti armati; le donne e l'economia; le donne, il potere e il processo decisionale; i meccanismi istituzionali per la promozione delle donne; i diritti umani delle donne; le donne e i mass-media; le donne e l'ambiente, nonché le giovani donne.

A che punto stiamo?

WHAT WOMEN WANT è una serie di interviste a cura di Ilari Valbonesi e Camelia di Pierro. Andremo alla ricerca di quelle donne che promuovono in modo efficace, e in diversi campi delle arti, della politica e della scienza, l'espressione al femminile, per farci raccontare "cosa vogliono le donne" e per far risuonare un nuovo linguaggio nel rispetto della differenza di genere.

La prima intervista per WWW è con Lorella Zanardo, consulente organizzativa, formatrice e docente di tematiche inerenti il femminile, dentro e fuori la Rete. Fa parte del Comitato Direttivo di WIN. Con lei parliamo dell’immagine delle donne sui media: dalle nuove tecnologie connettive come tecnologie associative al femminile, all’immagine delle donne sui media tradizionali.




Lorella Zanardo, è coautrice del documentario “Il corpo delle donne”, diffuso su Internet :
"La realizzazione del documentario il Corpo delle Donne è partita da un’urgenza. La constatazione di come le donne, le donne vere, stiano scomparendo dalla tv e di come siano state sostituite da una rappresentazione grottesca, volgare e umiliante. La perdita ci è parsa enorme: la cancellazione dell’identità delle donne sta avvenendo sotto lo sguardo di tutti ma senza che vi sia un’adeguata reazione, nemmeno da parte delle donne medesime"

Il corpo delle donne è anche una community e un Blog:
http://www.ilcorpodelledonne.net/

Nessun commento: