mercoledì 4 novembre 2009

Per farla finita con il giudizio Reale e il giudizio di di Dio (Camere 9)

5 novembre 2009
Jan Fabre
Per farla finita con il giudizio Reale e il giudizio di Dio
Premiere su RAM LIVE.
Il 29 Ottobre 2009 si è inaugurata la mostra CAMERE 9. "Fagana non è un nome esotico e nemmeno un cognome misterioso. E’ la sigla di una famiglia di artisti che non sono parenti tra loro: Fabre, Garutti, Nagasawa" si legge sul testo di Achille Bonito Oliva che accompagna le opere.

Oggi ascolteremo la registrazione della conferenza stampa con Jan Fabre, Alberto Garutti, Hidetoshi Nagasawa - moderata da Achille Bonito Oliva - tenutasi all'Istituto Giapponese di Cultura a Roma. E l'intervista con Hidetoshi Nagasawa - accompagnata da brani di Brian Eno e Robert Fripp tratti dall'album "Evening Star" del 1975.

Sempre per Camere 9 Massimo Foschi leggerà "Per farla finita con il giudizio di Dio", opera radiofonica di Antonin Artaud del 1947, commissionata dalla radio francese, ma poi censurata per il linguaggio blasfemo e per la messa in scena di un teatro della crudeltà: l'America con la sua sovrapproduzione di miseria e con i suoi sporchi traffici, preti e surrogati di metafisica e morale, Dio, principale imputato di questo verdetto senza appello.

Il testo di Artaud è stato soprattutto motivo d'ispirazione per la scrittura dell'opera radiofonica di JAN FABRE - TO BRING AN END TO ROYAL JUDGEMENT AND THE JUDGEMENT OF GOD (Per farla finita con il giudizio Reale e il giudizio di Dio). L'opera è stata performata dall'artista per la prima volta, ed eccezionalmente a Roma, la notte del 29 Ottobre 2009.
Oggi 5 novembre 2009 viene diffusa in anteprima mondiale su RAM LIVE.
Buon Ascolto.

Nessun commento: