giovedì 21 maggio 2009

Said Atabekov

Venerdì 22 Maggio 2009
Ore 15:
Intervista a Said Atabekov di Ilari Valbonesi. Intervista a Viktor Misiano di Valentina Parisi.

Il 14 maggio 2009 sono andata in visita alla Galleria Impronte Contemporary Art per la vernice di Figlio dell’ Est / Son of the East, la prima mostra personale in Italia del video artista e fotografo kazako Said Atabekov.
Said Atabekov è nato a Bes Terek, Uzbekistan, nel 1965. Vive a Shymkent, Kazakistan. Dopo gli studi artistici a Shymkent, in Kazakistan, diventa membro del gruppo "Red Tractor", il primo collettivo di artisti formatosi nel Kazakistan meridionale dopo la Perestrojka. Attraverso performance, video ed installazioni, gli artisti del "Red Tractor" si confrontano con gli archetipi della cultura dell’ Asia Centrale: il mito, la religione, i riti panteistici, la natura e lo sciamanesimo.
L’identità nazionale, il conflitto tra l’uomo e la natura, il contrapporsi di tradizione e innovazione sono elementi centrali nella produzione artistica di Said Atabekov, il quale si serve ora del video, ora della fotografia per raccontare il paradosso post-moderno che vede i simboli della globalizzazione inserirsi in luoghi estremamente isolati e saldamente ancorati alla tradizione locale.La Galleria Impronte presenta in mostra i video Walkman e Neon Paradise , che affrontano i temi dell’identità come reazione alla omologazione e della devozione per le tradizioni ancestrali, sempre percorse dalla paura di perdere le proprie radici. In Walkman (2005), un solitario vagabondo cammina lentamente per le steppe sconfinate portandosi dietro un enorme contrabbasso. Metafora dell’artista stesso, con passi lenti e talvolta incerti, si muove verso il progresso e la civiltà occidentale. In Neon Paradise (2004) l’artista rappresenta l’uomo moderno che piega il capo al cospetto della tecnologia, presentandosi in ginocchio, come in una sorta di preghiera, davanti ad una porta automatica che si apre e si chiude ad ogni suo movimento: l’ironia è, per Said Atabekov, l’unico modo per sopravvivere al mondo in rapido cambiamento.
Con il ciclo di fotografie La strada per Roma , presentate in mostra, Said Atabekov rievoca il viaggio compiuto da Marco Polo nel XIII secolo quando, attraversata tutta l’ Asia e giunto in Cina, ritorna a Roma e diventa simbolo dell’ incontro tra Oriente e Occidente.

IMPRONTE CONTEMPORARY ART
Via Montevideo, 11
20144 Milano – Italy
info@impronteart.com
http://www.impronteart.com/

Nessun commento: