giovedì 2 aprile 2009

MY PERSONAL CHOICE


MY PERSONAL CHOICE
HYBRID MUSIC
ore 13.10 / ore 22.40

La serie di trasmissioni curate da Paolo Aita nasce con lo scopo di presentare una serie di situazioni musicali ancora senza definizione: il desiderio di riascoltare questi brani che sembrano sottrarsi, il desiderio di trattenere queste musiche proprio perché non le abbiamo ancora riconosciute e identificate. D’altra parte ci siamo accorti anche che le musiche su cui il nostro sentire faceva maggiore affidamento non chiedevano classificazione, così siamo stati obbligati a ripensare l’appropriatezza delle nostre stesse categorie.


In conseguenza abbiamo individuato tre possibili percorsi, per tre trasmissioni:


HYBRID MUSIC. Brani che partono lontanamente dalla cosiddetta musica creativa, meta-genere che incorporava le frange più intimiste dei nuovi linguaggi musicali, con frequenti contaminazioni dalla musica colta e dal rumore.



ROAD TO SILENCE. Brani che, partendo dal Minimal o dalla Ambient, ne prolungano la suggestione attraverso un dialogo con il silenzio. Un’evocazione di situazioni e condizioni in cui la musica diventa la sua stessa controfigura.



POST-GESTUAL. Se il jazz è la musica del corpo, una serie di brani in cui l’energia è usata quanto messa in discussione. L’empatia e il coinvolgimento non sono più il fine ma un mezzo, per proposte che si allontanano radicalmente da ogni orizzonte.

Nessun commento: